La tecnologia di taglio a getto d’acqua (water-jet) è una delle soluzioni più efficaci in termini di flessibilità e accuratezza del risultato finale.
La tecnologia permette di tagliare una serie infinita di materiali grazie a un’evoluzione che, negli ultimi anni, ha permesso di creare strumenti di taglio estremamente raffinati, adatti per operare con grande precisione e a costi sempre più ridotti.
La versatilità che offre questa tecnica è superiore a tutti gli altri sistemi attualmente in commercio, senza limiti di dimensione o forma delle lastre. Non a caso il taglio ad acqua viene impiegato in settori completamente diversi, su metalli, ceramiche, vetro, gomma o altri materiali plastici o compositi. Durante il processo non si registra nessun tipo di surriscaldamento dei materiali e quindi le superfici restano intatte e il segno di taglio risulta assolutamente preciso, senza imperfezioni.
Ma i vantaggi del water-jet riguardano anche tutta la fase operativa. L’addetto al taglio infatti non ha bisogno di specifici supporti o sistemi di fissaggio, può lavorare in assoluta libertà e risparmiare tempo nell’esecuzione del processo.
Su cosa si fonda la tecnologia di taglio ad acqua? Il fulcro del sistema è una pompa ad alta pressione che esprime un flusso di circa 1 mm di diametro, in grado di tagliare la materia con una precisione del decimo di millimetro. Prestazioni che superano addirittura quelle del taglio laser e, inoltre, offrono maggiore libertà di taglio e versatilità assoluta.